3387677376
info@aziendacutrera.it

L’olio Extravergine d’Oliva

Vendita di prodotti tipici siciliani

I territori di produzione e le loro caratteristiche

L’azienda Agricola Cutrera Maurizio si trova a Mazzarino, con indirizzo produttivo prevalentemente frutticolo.

Nel 1998 la conduzione dell’Azienda passa alla terza generazione ed è condotta da Maurizio Cutrera, agronomo.

Nella gestione delle nostre produzioni, siamo particolarmente sensibili alle problematiche ambientali, e per questo motivo da molti anni abbiamo abbandonato la produzione di tipo convenzionale ed applicato i metodi di coltivazione a basso impatto ambientale.

Produciamo con assenza totale di antiparassitari nel pieno rispetto della salute umana, attraverso la prevenzione. con i metodi dettati dal Codice di Buona Pratica Agricola (CBPA)

La sua applicazione consente il rispetto dell’ambiente, osservando il ciclo biologico delle piante e quindi dei frutti, dell’entomofauna e della flora utile, ottenendo una risposta positiva in termini di conservazione dell’entomofauna presente.

Attraverso il rispetto dell’andamento naturale dell’ecosistema, potenziamo la capacità di difesa propria del suolo e dell’ambiente dalle malattie e dagli animali nocivi.

Il terreno nel comune di Mazzarino, è di tipo calcareo, mentre i terreni nel comune di Misterbianco sono di tipo argillo-limoso con una leggera componente di scheletro, che non disturba le coltivazioni orto-frutticole.

In questo appezzamento sono presenti coltivazioni di mandorlo, olivo, agrumi ed in minore proporzione altre varietà di frutta

In questi territori ogni produzione riesce a trovare la propria giusta collocazione. Le produzioni, una volte giunte al giusto grado di maturazione, vengono raccolte e portate ai centri di lavorazione ove vengono trasformate e/o lavorate

Olio extravergine d’oliva CARDINALE

Olio Extravergine d'Oliva CARDINALE

L’olio extravergine d’oliva che potrà accompagnare i vostri cibi, proviene da olive raccolte a mano e con macchine agevolatrici; vengono trasformate entro le 48h, utilizzando sistemi di estrazione a freddo (molitura, frangitura ed estrazione) e successivo stoccaggio ad atmosfera controllata.

Quali sono le sue caratteristiche

L’olio è ottenuto da piante di Nocellara Etnea, Moresca, Biancolilla ed ha un colore verde intenso con note di giallo; la sua acidita massima è di 0,8%.

Il profumo caratteristico presenta note erbacee con caratteristici sentori di pomodoro verde e carciofo.

Considerando invece le sue caratteristiche gustative, possiamo dire che il suo sapore è fruttato, con sentori di pomodoro e carciofo e talvolta con note di mandorla verde. All’assaggio si può avvertire una leggera presenza di amaro e piccante piacevolmente armonizzati tra loro.

Mediamente persistenti risultano le sensazioni retro gustative di un colore verde.

Se provare l’olio Extravergine d’Oliva Cardinale nella tua tavola clicca sul pulsante qui sotto, oppure mandaci un messaggio dalla pagina contatti